Disponibile nei giorni LUN – VEN 10:00 – 20:00
Telefono +393393201159

ANTINFIAMMATORI (FANS) NEL CANE E NEL GATTO: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI



E’ ormai da tempo che si registra un uso sproporzionato dei Fans(Rimadyl,Onsior,Previcox,Metacam, ecc) come antinfiammatori per patologie Ortopediche ed Oncologiche .Spesso pero’ gli effetti collaterali non tardano a venire specie se si fa un uso prolungato .
I primi danni si registrano a carico dello Stomaco con Gastrite ed Ulcere con melena diarrea e vomito ,il proprietario spesso riferisce una diminuzione dell’appetito e deglutizioni a vuoto tipiche del reflusso gastrico.
Altri effetti dannosi sono a carico del Sistema Immunitario che nel tempo possono predisporre ad Immunodeficienza con predisposizione ad Allergiche ,Emorragie ,Malattie Batteriche , Virali e Protozoarie (Leishmaniosi Erlichiosi ecc) non ultime a fenomeni degenerativi che si trasformano in Tumori.
Nelle Patologie Ortopediche come Artriti e Artrosi sicuramente giocano un ruolo inportante nell’infiammazionema va detto pero’ che I FANS INTERFERISCONO SULLA SINTESI DEI PROTEOGLICANI cosi’ facendo si altera la neoformazione di Cartilagine con il risultato di un rallentamento dei processi rigenerativi del Tessuto Cartilagineo con assottigliamento della Cartilagine e peggioramento dei fenomeni artrosici nel tempo
La maggiore tossicita’ si registra a carico del Rene con alterata filtrazione renale e mancata regolazione della pressione arteriosa con predisposizione all’Ipertenzione ( specie nei soggetti anziani gia’ colpiti da fenomeni degenerativi del Rene )si fa presto a capire la gravita’ dei danni che si possono avere nell’uso prolungato di questi farmaci.specie se poi il proprietario ne fa un uso smoderato alle prime manifestazioni algiche.
Nelle patologie tumorali negli ultimi anni si ricorre a i Fans(tumore alla vescica ,tumore della bocca ecc)con un benessere apparente dell’animale perche’ privo del dolore ma nel frattempo questi farmaci deprimono il sistema immunitario che sara’ incapace di contenere la crescita e la sua espanzione dando origine a metastasi a distanza.
Un’alternativa a i Fans sono l’integrazione con Glucosamina , MSM ,Fitoterapici,Oligoelementi ,Omotossicologici,Drenaggio del Mesenchima,Infiltrazione Periarticolari ed Intrarticolare con Fattore di Crescita Piastrinico(Plasma del paziente ) il tutto associato ad una fisioterapia mirata e una dieta ricca di antiossidanti.
Prima di iniziare la terapia antinfiammatoria con i Fans escludere eventuali malattie degenerative ed evitare l’associazione con altri farmaci (Ace Inibitori,Diuretici,ecc)che spesso puo’ essere molto pericolosa.

Affermazioni derivanti dalla mia pratica professionale

antinfiammatori cane gatto, Consulenza Veterinaria on line, FANS CANE, fans cane effetti collaterali, FANS GATTO, Medicina Naturale, metacam, onsior, previcox, rimadyl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter


Contatti

Alessandro Prota Medico Veterinario © 2019 - PI 07608230632 - CF PRTLSN61S14F839A | Credits: A5studio

RSS
YouTube