Disponibile nei giorni LUN – VEN 10:00 – 20:00
Telefono +393393201159

INSUFFICIENZA RENALE NEL GATTO: UN AIUTO DA I PROBIOTICI E PREBIOTICI


I Probiotici

Un probiotico e’ un microrganismo vivo che conferisce beneficio alla salute dell’ospite (sia questo umano o animale) migliorando, soprattutto, l’equilibrio e la composizione della flora batterica intestinale. Il nome indica quelle molecole in grado di promuovere o migliorare la sopravvivenza di altri organismi viventi (al contrario di antibiotico). L’effetto dei probiotici sull’ecosistema intestinale ha un potenziale impatto benefico non solo sulla zona intestinale ma anche direttamente e indirettamente sul altri organi e patologie: 1) rafforzata resistenza a malattie infettive specialmente intestinali; 2) riduzione della diarrea soprattutto se indotta da antibiotici o rotavirus; 3) effetto contro gli enteropatogeni; 4) riduzione della pressione sanguinea; 5) riduzione del colesterolo; 6) riduzione delle allergie e dei sintomi da intolleranza soprattutto al lattosio; 7) stimolazione della fagocitosi dai leucociti periferici nel sangue; 8) rafforzamento del sistema immunitario attraverso la modulazione delle molecole proteiche citochine; 9) attivazione dei macrofagi; 10) diminuita infiammazione dovuta all’artrite; 11) prevenzione delle affezioni delle prime vie respiratorie; 12) la capacita’ di riduzione della produzione carcinogena ha rivelato che i probiotici possono stimolare la regressione tumorale del colon probabilmente per la riduzione dei batteri gasogeni putrefattivi. I probiotici esistono sotto forma di compresse, bustine e (nella forma piu’ commerciale) yogurt. Per quanto riguarda l’efficacia sull’intestino del gatto probabilmente la tipologia granulare (bustina) e’ la piu’ efficace.
Esistono principalmente due ceppi di probiotici: i Batteri Lattici e i Bifidobatteri.
Tra i Batteri Lattici i piu’ conosciuti sono: il gruppo acidophilus (l. acidophilus, l. gasseri, l. jonsonii, l. crispatus); il gruppo casei (l. casei, l. paracasei, l. rhamnosus, l. shirota); e gli eterofermentati (l. reuteri, l. fermentum). Tra questi c’e’ anche un secondo distinto gruppo, enterococcus fecalis, enterococcus faecium e sporolactobacillus inulinus.
Tra i Bifidobatteri i piu’ conosciuti e utilizzati sono: bifidobacterium adolescentis, b. bifidum, b. longum, b. infantis, b. animalis.
Tra i fermenti non lattici o bifidobatterici ci sono: bacillus clausii, propionibacterium fredudereichii, saccharomices cerevisiae, escherichia coli

I Prebiotici

I prebiotici sono sostanze non digeribili, ma comunque importanti in quanto favoriscono nel colon la crescita dei batteri sopra citati. Per questo motivo e’ importanto scegliere un prodotto ad attivita simbiotica (con nutrienti probiotici e prebiotici). I prebiotici arrivano intatti nell’intestino crasso (dove avviene ancora l’assorbimento del cibo ma soprattutto la formazione delle feci) ed essere trasformati dai batteri della flora intestinale in acidi grassi come acetato, butirrato e propionato. Questi acidi provocherebbero effetti fisiologici eccellenti: per esempio un calo
del Ph nell’intestino con una presunta riduzione della crescita di batteri ad azione patogena, l’aumento dell’assorbimento di alcuni micronutrienti, regolazione del transito e una miglior funzionalità intestinale. Inoltre i prebiotici stimolano la crescita dei Bifidobatteri

I principali prebiotici sono: Frutto-oligosaccaridi (oligosaccaridi a catena corta costituiti da D-fruttosio e D-glucosio; sono prebiotici molto utilizzati, anche in associazione con probiotici, in alimenti o integratori); Inuline (carboidrati che appartengono alla classe dei fruttani; si ottengono dalle radici della cicoria e del carciofo di Gerusalemme); Lattilolo; Lattosaccarosio; Lattulosio; Pirodestrine; Oligosaccaridi della soia; Transgalatto-oligosaccaridi; Xilo-oligosaccaridi;

I prebiotici sono alimenti selettivi utilizzabili esclusivamente dai saprofiti, ed esplicano un’azione acidificante che permette ai probiotici di riprodursi anche quando l’ambiente alterato non lo consente. I meccanismi di interferenza nei confronti dei patogeni, che si sviluppano durante la riproduzione, accelerano in modo rilevante la risoluzione del dismicrobismo.
Florentero è indicato in tutti i casi di dismicrobismo conseguenti a: sindromi diarroiche, disturbi cronici della motilità, stress dietetici e climatici, intensa attività fisica e agonistica, cambiamenti ambientali o dietetici, trattamenti farmacologici che alterino la normale composizione della flora batterica intestinale, intossicazioni alimentari e debilitazione organica conseguente a malattie infettive e parassitarie del tratto digerente.
La naturale appetibilità della compressa o della pasta, l’assenza di effetti collaterali e l’integrazione vitaminica del gruppo B fanno di Florentero un prodotto sicuro ed efficace anche quando venga utilizzato come complemento a trattamenti antibiotici o chemioterapici.

L’attivita simbiotica dei Probiotici e Prebiotici nella cura dell’ Insufficienza Renale

I reni sono gli organi attraverso i quali i gatti espletano le tossine. I reni filtrano il sangue rimuovendo i residui tossici e drenando il tutto attraverso le urine. Questi importanti organi fanno si che l’acqua ritorni nell’organismo prevenendo la disidratazione.
Una delle patologie piu’ comuni nei gatti, soprattutto dopo i 7 anni di eta’, e’ l’insufficienza renale (IRC), una malattia che puo’ portare alla morte in modo lento o veloce e che, comunque, compromette le funzioni vitali del nostro amico. 1 gatto anziano su 5 soffre di IRC e le statistiche affermano che l’incidenza della patologia nei gatti e’ 3 volte maggiore rispetto ai cani diventando la principale causa di morte felina. L’insufficienza renale cronica e’ il risultato di una diminuita capacita’ del rene di filtrare il sangue, la cosidetta filtrazione glomerulare. I reni compromessi diventano incapaci di mantenere un equilibrio di elettroliti (potassio, sodio, calcio etc) che regolano il bilancio di acido nel sangue e ne controllano la pressione. Inoltre i reni malati riducono la produzione di un ormone chiamato eritroproietina che dovrebbe (in condizioni ottimali) stimolare la produzione di globuli rossi attraverso il midollo. Conseguentemente, si arriva ad una condizione chiamata iperazotemia che corrisponde ad un elevata concentrazione di urea, creatinina o carbamide nel sangue. L’uremia e’ la condizione causata dall’insufficienza renale e si riferisce ad un’ aumentata concentrazione di sostanze tossiche nel sangue e allo stato di decomposizione dei reni stessi.
I sintomi di tale patologia sono: incremento di sete e urine. Siccome le tossine non possono essere espulse dal sangue queste possono causare una mancanza di appetito, depressione, alito cattivo, ulcerazione del cavo orale, nausea e vomito. Eventualmente, l’ultimo stadio dell’insufficienza renale (particolarmente se non trattato a livello medico) puo’ causare un abbassamento della temperatura corporea, depressione e coma. Solitamente ci si accorge dei sintomi dell’insufficienza renale quando il rene ha gia’ perso il 60-70% della capacita’ di funzionamento. Oltre che legato all’eta’, a fattori ereditari o ad altre patologie come il diabete, calcoli, cistite, cancro etc, una delle cause principali di questa patologia e’ la dieta. Infatti una volta diagnosticata l’insufficienza renale si dovrebbe passare ad una dieta ipoproteica.
Gli strumenti per diagnosticare l’insufficienza renale sono innanzitutto gli esami completi delle urine e del sangue. Oltre alla dieta e’ indispensabile cominciare una terapia a base di DRENANTI EPATO RENALI,DRENANTI MESENCHIMALI,acidi grassi e flebo a base di Ringer lattato e fisiologica. Ovviamente la prima cosa da fare e’ riferirsi ad un veterinario esperto di MEDICINA INTEGRATA.
Questa semplice spiegazione dell’insufficienza renale ha un valore introduttivo per la comprensione dei probiotici nella terapia dell’IRC. Nel 2006 La Vetoquinol USA ha messo in commercio uno speciale probiotico (Azodyl) per il trattamento dell’insufficienza renale dei cani e gatti. Il Dottor Eric Linn della Vetoquinol afferma che: ”rimuovendo le tossine dal sistema sanguineo, i probiotici svolgono una specie dialisi renale attraverso la semplice somministrazione di una capsula.” Azodyl raggiungendo direttamente l’intestino, metabolizza le tossine uremiche che vengono escrete dall’intestino stesso in modo sicuro e senza effetti collaterali in una specie di dialisi enterica. Idealmente Azodyl dovrebbe essere somministrato insieme a Epakitin. Quest’ultimo e’ un estratto di granchio e chitosano che ha il potenziale di ridurre ulteriormente il fosforo e quindi aiutare nel trattamento dell’uremia.
I principali componenti di Azodyl sono i cosiddetti Kibow Biotics® , cioe’ un composto di E. thermophilus (KB 19), L. acidophilus (KB 27), B. longum (KB 31), Psyllium husk. L’impossibilita’ di trovare Azodyl in Italia, la difficolta’ di trasportarlo dagli USA (visto che deve viaggiare in frigo) e infine la grandezza delle capsule (difficili da somministrare ai gatti) puo’ essere sostituita da un prodotto facilmente acquistabile in Italia: Simbiox, Inolact e Florattiva Fast
Il Simbiox (o qualsiasi probiotico a base di Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium longum, Streptococcus thermophilus e idealmente anche Lactobacillus sporogenes contenuto in Florattiva Fast) e’ un prodotto biologico-vitaminico ad attivita’ simbiotica. La componente probiotica del Simbiox e’ a base di fermenti lattici gastroresistenti liofilizzati di ceppo simile a quelli di Azodyl (in particolare il Lactobacillus Acidophilus). La componente prebiotica di Simbiox e’ costituita da l’inulina, la fibra vegetale solubile che permette ai probiotici di attraversare lo stomaco e il tenue e raggiungere il colon dove essa diventa nutrimento per ulteriori fermenti lattici, in particolare i bifidobatteri di cui ne incrementa lo sviluppo. Una volta raggiunto l’intestino, idealmente Simbiox dovrebbe aver gia messo in atto non solo le sue proprieta’ di ristabilimento della flora batterica contro diarrea, dismicrobismo causato da antibiotici e sulfamidici e disvitaminosi da essi determinate, ma anche la sua potenziale dialisi enterica contro le tossine prodotte dall’insufficienza renale.
E’ stato dimostrato che i probiotici in particolare la combinzaione tra il b. bifidum e il l. acidophilus riducono le tossine, sostanze dannose come l’ammoniaca e le nitrosamine e quindi migliorano i valori azotemici e di consequenza la funzionalita’ renale.
n.b Il Simbiox esiste in bustine-granuloare e in compresse. La differenza tra le bustine e le compresse e’ che le prime contengono un pò di calcio e le seconde no. E’ consigliabile somministrarlo a stomaco pieno.
E’IMPORTANTE ASSOCIARE UNA DIETA NATURALE PRIVA DI METALLI PESANTI ,ADDITIVI CONSERVANTI,EVITARE L’ECCESSO DI CARBOIDRATI PRESENTI IN ALTA PERCENTUALE IN ALCUNI PRODOTTI DEL PET FOOD .
L’alterazione della flora batterica a seguito di una alimentazione scorretta e’ la principale causa di alterazioni del sistema immunitario della parete intestinale con ispessimento e conseguente malassorbimento intestinale.

Affermazioni derivanti dalla mia pratica professionale

AZODYL, DIETA RENAL GATTI, INSUFFICIENZA RENALE GATTO CONSULENZA ON LINE, Medicina Naturale, PROBIOTICI PREBIOTICI, PROBLEMI RENALI GATTO, RENAL GATTI, SIMBIOX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter


Contatti

Alessandro Prota Medico Veterinario © 2019 - PI 07608230632 - CF PRTLSN61S14F839A | Credits: A5studio

RSS
YouTube