Blog

Le pulci sono un problema comune per i proprietari di cani. Gli antipulci possono aiutare a controllare le pulci, ma alcuni possono rappresentare un rischio per la salute del vostro animale domestico
o Il Fipronil è un pesticida che viene spesso utilizzato per il controllo delle termiti, esche scarafaggi e prodotti per il controllo delle pulci per gli animali domestici. Test di laboratorio hanno rivelato che gli animali che sono stati esposti a Fipronil soffrivano di comportamenti aggressivi e danni ai reni, e ha avuto un drastico cambiamento della funzione della ghiandola tiroidea.Secondo il Journal of Toxicology i cani che sono stati trattati con il fipronil per uso topico hanno un rischio maggiore di sviluppare cancro alla vescica. Uno studio di cani domestici che sono stati trattati con trattamenti topici delle pulci una o due volte l’anno ha dimostrato che hanno avuto un incremento del 60 per cento del rischio di cancro alla vescica.( Journal of the American Veterinary Association)
o .

Effetti collaterali del Fipronil

.

Danni al sistema nervoso – Fipronil è una neurotossina, provocando danni al sistema nervoso delle pulci. Può avere lo stesso effetto sul vostro cane, causando sintomi come convulsioni, spasmi del corpo, perdita di appetito, andatura instabile e altri effetti.
– Fipronil induce una maggiore predisposizione a sviluppare il cancro alla tiroide nei cani. Per la sua tossicita’, è importante per la persona che applica il prodotto a lavarsi le mani accuratamente con sapone e acqua calda per rimuovere adeguatamente il prodotto dalla loro pelle.
Danno d’organo – Le autopsie hanno mostrato un accumulo di Fipronil nel fegato e reni del cane, provocando un aumento del peso degli organi. Fipronil ha dimostrato di alterare i livelli di ormone secreto dalla Ghiandola Tiroidea.
Infertilità – Fipronil è stato anche dimostrato di avere un effetto sulla fertilità del cane. Il suo utilizzo ha portato a dimensioni di cucciolate più piccole ,difficoltà nel concepimento, diminuzione di peso e aumento della mortalità nella prole
Problemi cutanei -fipronil può causare irritazione alla pelle del vostro cane. Questa irritazione può andare oltre al semplice prurito con grattamento e conseguente formazione di ulcere e piaghe aperte.

Considerazioni
Al fine di evitare effetti negativi derivanti da antipulci, si raccomanda l’uso di pesticidi solo nei cani con grave infestazione da pulci,per brevi periodi. Se possibile, utilizzare alternative naturali come l’olio di Neem
Attenzione affermazioni derivanti dalla mia pratica professionale
DOTT ALESSANDRO PROTA
Chirurgo Veterinario Naturopata
Consulenze on line 3393201159

Likes(2)Dislikes(2)